venerdì 9 agosto 2013

4. PRENDE FORMA UNA NUOVA EUROPA

4. PRENDE FORMA UNA NUOVA EUROPA

Tra il IX e il X secolo l’Europa fu invasa da nuovi popoli: I Saraceni, gli Ungari e i Normanni.
I Saraceni erano gli Arabi, chiamati Saraceni dai cristiani. Conquistarono la Sicilia.
Gli Ungari erano un popolo nomade che proveniva dalle pianure del Danubio. Sconfitti dal re di Germania si stabilirono nell’attuale Ungheria.
I Normanni provenivano dalla Scandinavia. erano abilissimi navigatori e giunsero fino all’Islanda, alla Groenladia e all’America settentrionale.
I Normanni occuparono una regione a nord della Francia (attuale Normandia) che il re di Francia concesse loro come feudo. Da qui partì il loro re Guglielmo detto il Conquistatore che attraversò il canale della Manica, sconfisse gli Anglosassoni e si fece incoronare re d’Inghilterra.
Altri Normanni conquistarono l’Italia meridionale e la Sicilia formando un regno normanno dove convissero pacificamente popoli, religioni e culture diverse.
In Francia diventò re nel 987 Ugo Capeto che fondò la dinastia (=discendenza di re) dei Capetingi che regnerà per 700 anni.

In Germania divenne re Ottone I di Sassonia, che sconfisse gli Ungari. Con lui rinasce l’Impero che fu chiamato Sacro Romano Impero Germanico che comprendeva buona parte della Germania e parte dell’Italia

Nessun commento:

Posta un commento